Io vi dico: se vi capita mai di trovarvi in situazioni sgradevoli, in situazioni discriminatorie verso voi o altri, se vi ricoprono di insulti razzisti facendo riferimento a voi e a tutti gli stranieri in Italia (quello che è successo a me ieri da una delle commesse Euronics delle corti venete di Verona), se subite violenza fisica o verbale da qualsiasi altro individuo, se vedete maltrattare un gatto, se vedete del bullismo è tanto altro…
Abbiate il coraggio di denunciare, fatte foto e registrate se possibile ogni atto discriminatorio che succede a voi o ad altre persone anche se non le conoscete.
Denunciate a chi di dovere, usate i social per dire la verità, vi prego non rimanete in silenzio, rimanere in silenzio vuol dire dare ragione a loro ed essere complici a chi usa le parole per fare del male e ferire l’altro .
Ricordate che la violenza verbale è altrettanto grave quanto quella fisica. Il razzismo deve essere fermato. Ricordiamo la storia, leggiamola se non sapete nulla sulle migrazioni passate. Informiamoci, se non altro per istruire i figli di domani. Grazie.
Alketa Bercaj